Franchising di Sartorie : i 2 fattori per cui forse ti converrebbe sceglierlo e quando devi assolutamente evitarlo.

Come titolari di sartorie ci troveremo a confrontarci con questo tipo di “concorrenza”, oppure come “opportunità di guadagno” affiliandoci con uno di questi franchising esistenti.

Ne esistono molti, di diverso tipo e con un diverso rapporto con il franchisee (che saremmo noi che ci affiliamo). 

Passo alla domanda principale di questo articolo:

Conviene per noi titolari di sartorie scegliere di affiliarci a un franchising?

La risposta breve che ho maturato in questi anni è :

Fondamentalmente no.

Se hai notato il tema però parlo di  fattori per cui converrebbe sceglierlo.. e questo spiega perché ho usato il termine fondamentalmente e non è stato un no categorico.

Ok immagino che ci stai capendo poco in questo momento, andrò nel dettaglio per spiegarti la mia risposta che ho sviluppato venendo a contatto con diversi franchising.

Franchising.. i fattori per cui forse preferirlo.

Comincio al contrario dicendo quali sono i fattori che, se per te sono fondamentali nello sviluppo della tua sartoria, devono far partire a razzo  una tua email verso un franchisor chiedendo un opportunità di affiliazione.

1 – Se vuoi aprire all’interno di un centro commerciale consorziato.

In questo caso devi sapere che sei obbligato a rivolgerti a un franchising, perché i centri commerciali gestiti da un consorzio non prendono in considerazione attività private, ma solo grandi marchi che aprono in franchising.

Aprire (o avere) una sartoria all’interno di un centro commerciale non è di facile gestione, parlo per esperienza personale.

Per prima cosa gli orari, al quale tu devi sottostare senza poterci fare niente. I centri commerciali in linea di massima sono sempre aperti (anche la domenica) per un tempo tra i 10 e i 14 ore al giorno.

Logicamente tu da sola non puoi starci, a meno che te ne freghi di una vita fuori il centro commerciale.

Non puoi partire all’interno di una realtà come questa con meno di 3 sarte all’interno, con conseguenti costi di personale.

Inoltre gli affitti del locale sono più alti rispetto a quello che puoi trovare al di fuori del centro.

Ci sono naturalmente anche i pro, come la comodità di raggiungimento, vicinanza di negozi d’abbigliamento e quindi dell’esistenza di passaggio di clienti che potrebbero aver bisogno anche urgentemente di una sartoria, esclusività dell’attività all’interno del Centro Commerciale.

Se preferisci quindi un apertura all’interno di uno spazio del genere, che ti garantisce un minimo passaggio di potenziali clienti tutti i giorni, e hai valutato che sono superiori i pro che i contro…allora sei “obbligato” a contattare un franchising.

2 – Se vuoi solo occuparti di cucire un franchising può essere un aiuto per alcune attività laterali.

Un buon franchising può mettere a tua disposizione un servizio di “merceria all’ingrosso” con la quale da un catalogo puoi ordinare quello che serve per il tuo lavoro e via corriere espresso ti viene consegnato con alcuni che ti danno 30 giorni di tempo per saldare la fattura.

Puoi appoggiarti alla loro pubblicità e avere una minima visibilità senza muovere un dito. Non ti aspettare niente di che ma meglio di nulla.

Ma ricorda il franchising pubblicizza se stesso, non in maniera specifica la tua attività che vivrebbe diciamo di “pubblicità riflessa” se viene fatta.

Per quanto riguarda la parte amministrativa della sartoria non conosco un franchising che si occupa totalmente dell’amministrazione della tua azienda.

Quindi il fatto di occuparsi solamente di cucire è relativo, il franchising può essere un appoggio per alcuni aspetti ma tutto il resto è sotto la tua responsabilità.

Ok, Mi sono soffermato sugli aspetti positivi che potrebbero esserci nello scegliere un franchising di sartoria come partner d’aiuto.

Ricordi una cosa? Nella risposta breve ti dissi che non sono convinto che sia un vantaggio scegliere un franchising.

Ti parlo del motivo (fondamentale) per cui sono dell’idea che una titolare di Sartoria dovrebbe preferire “cavarsela da sola” per cosi dire.

I TUOI GUADAGNI.

Si il franchising non ti aiuta a Guadagnare all’interno della tua Sartoria.

I motivi non riguardano solo la royalty (o quota mensile per l’uso del marchio) da versare che comunque costa a volte quasi quanto un affitto del locale. 

Il franchising “tronca” come una forbice affilata taglia un filo della ragnatela i tuoi guadagni addirittura non volendo.

Ecco IL motivo : 

Avere esposto il loro marchio invece che il TUO.

Un aspetto che reputo Decisivo  per aumentare i guadagni della tua Sartoria è quello di pubblicizzare la tua unicità e focalizzarti.

Il tuo marchio deve contribuire a parlare della tua unicità.

E avere esposto (lo devi fare per legge) il marchio di un altra attività crea un problema per la tua comunicazione e pubblicità.

Ma Marco (potresti chiedere) non può avere il franchising come obiettivo di comunicazione lo stesso che può rendere i miei guadagni più alti?

Purtroppo no, non può.

Il motivo è che semplicemente al franchising non conviene focalizzarsi su una cosa perché non è il suo obiettivo.

Il suo cliente sei tu e il suo obiettivo è vendere il più possibile indovina a chi?

Esatto. Vogliono i tuoi soldi. Come tu li vuoi dei tuoi clienti, è normale.

Cosa fa un franchising allora? ti offre di tutto…macchinari, merceria, su misura, stoffe, più allarghi la tua offerta più loro guadagnano.

Tu devi soffermarti su come aumentare i tuoi guadagni  non su come arricchire le loro tasche.

Ecco perché considero per un titolare di sartoria uno svantaggio economico appoggiarsi ad un franchising classico.

Il tuo obiettivo deve essere quello di rendere la tua sartoria una realtà che produce soldi per il tuo benessere, della tua famiglia e della gente che lavora per te, dandoti libertà.

Gli unici appoggi che devi cercare sono quelli che ti aiutano a guadagnare sempre di più.

Come Guadagnare in Sartoria è un valido appoggio per te?

1) Innanzitutto i contenuti gratuiti, fondamentali perché tramite essi puoi conoscere spendendo un pochino di tempo e 0 denaro le attività a cui ti devi dedicare per avere una sartoria profittevole.

2) Ho messo a disposizione poi “il volantino della svolta” cioè come condensare “Guadagnare in Sartoria” in una pagina di volantino…compreso un manuale di spiegazioni su come puoi personalizzarlo.

E’ un valido aiuto questo se soprattutto sei agli inizi, conoscilo meglio cliccando qui

3) Il libro online (in fase di scrittura) dal titolo “come guadagnare in Sartoria” che ti parlerà nel dettaglio di tutte le cose da fare per creare una sartoria che produce denaro come la mia. Tutte le cose che ho fatto per avere successo saranno a disposizione da leggere e applicare. (CLICCA QUI per leggere il primo capitolo e fermare il prezzo di lancio)

4) Il più importante “Sartoria chiavi in mano”, il servizio personalizzato dove io e il mio staff seguiremo il tuo marketing personalmente e costruiamo “Guadagnare in Sartoria” su misura alla tua attività. Clicca qui per saperne di più

Grazie per la tua lettura ed il tuo tempo, lieto di aiutare una collega come te.

Marco 

Ps

Non ho messo un quinto modo in cui ti sono vicino e offro il mio aiuto che è la consulenza personalizzata via email o via Skype, l’unico modo per avere un contatto diretto con me e parlare approfonditamente delle tue necessità come titolare o aspirante titolare di sartoria.

Non l’ho messo anche se esiste perché è esclusivo di chi acquista il volantino della svolta o “chiavi in mano”.

Fa parte dei loro bonus perché trovo giusto premiare chi investe il denaro (nel caso del volantino pochi euro)  per migliorare la sua situazione.

Per correttezza di informazione ho voluto dirtelo.

PPS

Dove invece rispondo con piacere a tutti sono i commenti qui in basso, se hai dubbi o perplessità condividile nei commenti.  Sarò felice di risponderti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...