Gestendo una Sartoria avrai avuto a che fare con tanti tipi di persone.
Alcune volte ti trovi bene, altre male, altre volte freni l’impeto di dargli una testata… è normale fa parte del gioco.
Una sarta mi raccontò qualche giorno fa che in sartoria entrò una signora dicendo che serviva una riparazione alla tenda.
La sarta fornisce la soluzione al problema, ma la signora vuole una spiegazione approfondita del lavoro perché, dice lei, a casa si diletta ogni tanto a fare la sarta…
Alla fine gli viene detto il prezzo, ma la signora rimane sconvolta dicendo che “è una follia” e comincia a chiedere sconti vari, semplificazioni del lavoro ecc ecc..
Non trovando l’accordo… la signora prende e se ne va furiosa..
Cosa avresti fatto? Pur di guadagnare un lavoretto e un cliente l’avresti assecondata andandogli incontro con il prezzo?
Se rispondi si, Sei in compagnia di almeno il 95% dei gestori o proprietari di una sartoria.
Io però sono stato molto felice del fatto che la Sarta NON ha preso in carico la riparazione, “perdendo” la vendita.
Perché?
Quella signora era una cliente da evitare
Innanzitutto non concedo si abbassi il prezzo o si assecondi il cliente sugli sconti (il motivo lo spiego nel corso base del metodo Sartop nella fase della trattativa col cliente, se non lo hai ancora fatto scaricalo gratuitamente cliccando qui)
Soprattutto una sedicente sarta che chiede spiegazioni prima e poi non gli sta bene il prezzo.. probabilmente avendo sentito la spiegazione aveva già raggiunto il suo obiettivo e non avrebbe mai fatto fare il lavoro a meno che di farglielo gratis…
Non era assolutamente una buona cliente, anche in futuro con altri lavori sono certo avrebbe creato gli stessi identici problemi.. e noi ormai ci eravamo calati le braghe col super sconto e quindi ne avrebbe preteso un altro.
Cosa vogliono davvero i clienti?
Una cosa sola: che gli risolvi il problema sartoriale che hanno.
Ti è indispensabile per non perdere tempo e denaro capire questo concetto fondamentale.
Se pensi che l’obiettivo di un cliente quando viene da te è accontentarlo facendogli spendere il meno possibile stai sbagliando strada.
La soluzione al problema è più importante del prezzo, sempre!
Se il cliente gioca sul prezzo, in realtà risolvergli quel problema di riparazione o il cucirgli un capo su misura non è un suo bisogno primario e quindi non è un cliente di cui hai bisogno.
Vuoi sapere come acquisire sul mercato i clienti migliori arrivando addirittura a rinunciare a quelli problematici?
Vuoi non essere più schiavo dell’usare l’arma dello sconto per convincere un cliente a lasciarti lavoro?
Acquisisci le nozioni primarie del metodo Sartop, scoprendo gratuitamente i 2 metodi fondamentali per aumentare il fatturato nel breve termine.
Ho condensato tutti i metodi, le prove e anche gli errori che ho fatto nel corso del tempo e ho scremato per te solo gli aspetti che hanno contribuito a raggiungere in Sartoria gli obiettivi che ho scritto sopra.
Anche tu puoi riuscire in questo intento!
Scarica gratuitamente il manoscritto dei fondamenti del metodo Sartop cliccando qui
Buoni guadagni e alla prossima!
Ps
Per saperne di più:
Conosci di persona tutti i tuoi clienti?sei in pericolo!
Da dove sono partito per incrementare i guadagni della sartoria
Ottimi consigli grazie
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te Cristina
"Mi piace""Mi piace"
Grazie ne vorrei sapere di piu
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Melina,
Per saperne di più su come aumentare i guadagni in sartoria intanto scarica gratuitamente i riassunti del metodo Sartop nella pagina che trovi all’interno del sito.
Inoltre segui il blog dove inserirò periodicamente articoli sull’argomento sempre nuovi. Ciao!
"Mi piace""Mi piace"
Molto.interessante….vorrei aprire una sartoria perché ho esperienza trentennale..sarebbe bello.Mi occorrono consigli
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Antonietta, se non L’hai ancora fatto scarica i riassunti nella pagina dedicata e già hai un bell’indirizzo per partire con il piede giusto, nei prossimi giorni pubblicherò anche un articolo gratuito che parla proprio di cosa fare prima di aprire una sartoria. A presto!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao sono Paola ho una stanza nel mio domicilio è sto cercando di allargarmi di più ma vorrei trovare di più lavora da fare ma non saprei come fare mi puoi aiutare
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Paola,
Penso di non saperti aiutare in questo caso, perché deduco che tu non voglia aprire una sartoria ma “arrangiarti” a casa. La tua è una soluzione dove ciò che divulgo non si applica, perché non potresti farti pubblicità e farti conoscere come prima cosa, al massimo puoi fare qualcosa per i tuoi parenti ed amici. Sinceramente poi questo non è giusto per chi,come me e molti altri,, si è aperto un locale e ci paga le tasse.
"Mi piace""Mi piace"